Le vendite di iPhone di Apple in Cina sono aumentate del 52% ad aprile, grazie ad una aggressiva politica di sconti e da una forte ripresa della domanda interna.
China Academy of Information and Communications Technology (CAICT) ha rivelato i dati ufficiali delle vendite degli smartphone in Cina: +25,5% e 22,7 milioni di unità spedite ad aprile. Gli iPhone di Apple hanno recitato un ruolo decisivo in questa ripresa, infatti le unità vendute sono passate da 2,3 milioni dell'aprile 2023 a 3,5 milioni dell'aprile scorso L'inizio dell'anno per Apple in Cina non era partito sotto i migliori auspici, facendo registrare un crollo del 37% delle vendite durante i primi due mesi del 2024. La ripresa è iniziata a marzo con un aumento del 12% delle spedizioni, continuando fino ad aprile.
La strategia di Apple in Cina si è basata su sconti “importanti" sugli iPhone, con tagli di prezzo che hanno raggiunto fino a 2.300 yuan (circa $318, €290 Euro al cambio attuale) sul suo sito ufficiale di Tmall. Questi sconti, che sono il doppio di quelli inizialmente offerti a febbraio, facevano parte di una campagna aggressiva per competere con aziende locali come Huawei.
In Cina cresce sempre di più l'interesse dei consumatori per l’arrivo del prossimo iPhone, infatti stando ad un recente sondaggiopiù della metà dei cinesi è disposta a spendere oltre 4.000 yuan (circa $550 o €507) per il loro prossimo smartphone, un aumento significativo rispetto al 33% che attualmente utilizza telefoni premium. Questa tendenza verso la "premiumizzazione" dovrebbe avvantaggiare Apple a soli quattro mesi dal debutto dell'iPhone 16.